22 Ott Concorso
Mostra delle proposte progettuali e cerimonia di premiazione del Concorso «Davanti a Villa Emma»
Sabato 30 marzo 2019 sarà inaugurata la Mostra delle proposte progettuali presentate al concorso. Nell’occasione, alle ore 21.00, incontreremo Bruno Segre che racconterà i suoi luoghi della memoria e le storie che ha attraversato, tra passato e presente.
Domenica 31 marzo 2019 si terrà la Cerimonia di Premiazione del Concorso.
Si è concluso l’iter del concorso DAVANTI A VILLA EMMA. Un luogo per la memoria dei ragazzi ebrei salvati a Nonantola: 1942-43.
Hanno partecipato alla selezione 37 realtà con sedi in diverse città italiane, europee ed extraeuropee.
La Commissione esaminatrice ha decretato vincitore il progetto presentato dallo Studio Bianchini e Lusiardi Associati di Cremona.
Il progetto del nuovo Centro si fonda sul raddensamento, fisico e simbolico, dei percorsi e delle relazioni umane che hanno mappato l’area di Nonantola nei giorni in cui il gruppo di ragazzi ebrei ha vissuto a Villa Emma.
Seguendo il principio per cui l’edificio e il territorio del paese formano nell’insieme “il luogo per la memoria dei ragazzi salvati a Nonantola”, i binomi “interno / esterno” – ovvero spazio chiuso e immediato intorno – e “vicino / lontano”- ovvero da un lato le relazioni umane fra i ragazzi e gli abitanti e dall’altro le direttrici dei luoghi di provenienza e di approdo – hanno costituito le linee guida di questo progetto.
L’itinerario artistico è segnato da piccole seggiole, simbolo di accoglienza e ospitalità per eccellenza, realizzate in bronzo e collocate nelle vicinanze di alcuni punti chiave della vicenda. Questo oggetto di uso comune, evoca la parte più domestica della storia: la rete di case, officine e botteghe che hanno accolto i giovani esuli arrivati a Nonantola.
Di seguito: il Disciplinare di Concorso, lo Studio di fattibilità e una serie di documenti tecnici.
1. Bando – Disciplinare di Concorso (PDF 1,81 MB)
2. Studio di fattibilità, linee-guida per la progettazione (PDF 11,49 MB)
3. Documentazione fotografica (PDF 7,54 MB)
4. Rilievi stato di fatto (ZIP 2,76 MB)
5. Relazione geologica (PDF 12,32 MB)
6. Documentazione catastale (PDF 2,17 MB)